Informativa sulla privacy
Noi proteggiamo la privacy dei nostri utenti. Attribuiamo molta importanza alla legittimità della raccolta, del trattamento e dell’utilizzo dei dati personali dell’utente che attuiamo in conformità con le disposizioni del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’UE 2016/679 (GDPR). La presente informativa sulla privacy è volta a fornire all’utente informazioni sulla natura, portata e finalità del trattamento dei suoi dati personali nel momento in cui egli visita il nostro sito web.
Dati personali
I dati personali in base a quanto previsto dal GDPR sono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile. È considerata identificabile una persona fisica che può essere identificata direttamente o indirettamente, in particolare mediante associazione ad un'identificazione quale un nome, un numero di identificazione, recapiti, un'identificazione online o una o più caratteristiche particolari che sono espressione dell'identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale di tale persona fisica (art. 4 n.1 del GDPR).
La conservazione dei dati personali dell’utente avviene solo nei casi in cui ciò sia necessario per la fornitura del servizio prenotato, per il rispetto di prescrizioni di legge o per una delle finalità di seguito indicate.
Responsabile:
Responsabile della raccolta, del trattamento e dell'utilizzo dei dati personali:
e-domizil GmbH
Peter-Müller-Str. 10
40468 Düsseldorf
Germania
Direttori:
Bahira Dakroury, Valentin Gruber
Contatto: datenschutz@atraveo.com
Raccolta, trattamento ed utilizzo di dati personali
Trattiamo i dati personali dei nostri utenti in linea generale solo nella misura in cui ciò è necessario per mettere a loro disposizione un sito web funzionale e i nostri contenuti e servizi. Il trattamento dei dati personali avviene solo previo rilascio del relativo consenso da parte dell’utente, ad eccezione dei casi in cui non sia possibile ottenere il previo consenso per motivi di fatto e il trattamento dei dati sia consentito da norme di legge.
Nella misura in cui otteniamo il consenso dell'interessato al trattamento dei suoi dati personali per le operazioni del trattamento, la base giuridica è costituita dall'art. 6 par. 1, lett. a del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati dell’UE (GDPR).
Per il trattamento dei dati personali necessari per l'esecuzione di un contratto di cui l’utente sia parte contraente, la base giuridica è costituita dall'art. 6, par. 1, lett. b del GDPR. Ciò vale anche per le operazioni di trattamento necessarie per l'esecuzione di misure precontrattuali.
Se il trattamento dei dati personali è necessario per adempiere ad un obbligo legale cui è soggetta la nostra azienda, il fondamento giuridico è costituito dall'art. 6 par. 1 lett. c del GDPR.
Qualora gli interessi vitali della persona interessata o di un'altra persona fisica richiedano il trattamento di dati personali, il fondamento giuridico è costituito dall'art. 6 par. 1 lett. d del GDPR.
Se il trattamento è necessario per la salvaguardia di un interesse legittimo della nostra azienda o di terzi e se gli interessi, i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato non prevalgono sul primo interesse, il fondamento giuridico per il trattamento è costituito dall'art. 6 par. 1 lett. f del GDPR.
I dati personali da noi conservati vengono utilizzati anche per la cura dei rapporti con i nostri clienti, per l'assistenza ai nostri clienti (ad esempio informazioni importanti sul loro viaggio), per l’attuazione di nostre iniziative pubblicitarie e di marketing (ad esempio per la spedizione di cataloghi e altro materiale pubblicitario nei limiti consentiti dalla legge, per richieste di feedback sulla soddisfazione dei clienti) e per l’evasione degli ordini.
Per il trattamento dei dati personali dell’utente nell’ambito delle procedure di candidatura il fondamento giuridico è costituito dall’art. 6 n.1 lett.f del GDPR. La documentazione di candidatura dell’utente viene visionata dai collaboratori del nostro dipartimento per le risorse umane e trasmessa internamente ai responsabili del dipartimento stesso. Nell’ambito della procedura di candidatura hanno accesso ai dati dell’utente solo i collaboratori necessari per una corretta evasione della pratica.
Trasferimento di dati
Non si effettua alcun trasferimento o alcuna trasmissione di dati personali a terzi per finalità diverse da quelle di seguito riportate. Trasmettiamo i dati personali dei nostri utenti a terzi solo se:
- la trasmissione è consentita dalla legge e necessaria in base all’art. 6 n.1, f. 1, lett. b del GDPR per lo svolgimento dei rapporti contrattuali con l’utente;
- l’obbligo di trasmissione è previsto dalla legge in base all'art. 6 par. 1, f. 1, lett. c del GDPR;
- la trasmissione è necessaria ai sensi dell’art. 6, par. 1, f. 1, lett. f del GDPR per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria e non vi è motivo di ritenere che la mancata comunicazione dei dati dell’utente costituisca un interesse tutelato prevalente, oppure
- l’utente ci ha conferito espressamente il proprio consenso alla trasmissione secondo l'art. 6, par. 1, f. 1, lett. a del GDPR.
Cancellazione dei dati e periodo di conservazione
I dati personali dell'interessato vengono cancellati o bloccati, in base a quanto previsto dagli artt. 17 e 18 del GDPR, non appena viene meno lo scopo per il quale sono stati salvati. Inoltre, i dati possono essere salvati se il legislatore europeo o nazionale lo prevede in regolamenti, leggi o altre disposizioni cui è soggetto il responsabile. I dati vengono inoltre bloccati o cancellati in caso di scadenza del termine di conservazione previsto dalle norme suddette, a meno che non sussista la necessità di un'ulteriore conservazione dei dati stessi ai fini della conclusione o dell'esecuzione di un contratto.
Cookie
Utilizziamo cookie temporanei e permanenti, ovvero piccoli file che vengono memorizzati sui dispositivi degli utenti. I cookie sono informazioni trasferite dal nostro server web o dal server web di terzi al browser dell’utente e lì salvati per un successivo richiamo. I cookie possono essere piccoli file o altre tipologie di salvataggio dati. La memorizzazione dei dati richiamati dall’utente sul suo computer facilita il suo utilizzo del nostro sito web. Al caricamento successivo del sito web i dati memorizzati vengono visualizzati di nuovo. In tale contesto i dati dell’utente non vengono mai memorizzati sui server di e-domizil.
In parte i cookies servono per la sicurezza e sono necessari per l’operatività della nostra offerta online (ad esempio per la presentazione del sito web) oppure per memorizzare la decisione dell’utente al momento della conferma del banner relativo ai cookie. Inoltre i cookies vengono utilizzati da noi o dai nostri partner tecnologici per il rilevamento della portata e per finalità di marketing di cui gli utenti vengono informati nell’ambito dell’informativa sulla privacy.
Vi è la possibilità di opporsi all’impiego dei cookie utilizzati per finalità di marketing online per una varietà di servizi, soprattutto in caso di profilazione, tramite il sito statunitense http://www.aboutads.info/choices/ o il sito dell’UE http://www.youronlinechoices.com/. Se l’utente non desidera che vengano memorizzati cookie sul suo PC, è pregato di disattivare l’apposita opzione prevista nelle impostazioni di sistema del browser utilizzato. I cookie memorizzati si possono cancellare nelle impostazioni di sistema del browser. L’esclusione dei cookie può comportare limitazioni nelle funzionalità di questa offerta online.
Utilizziamo “session cookies” (cookie di sessione) che vengono installati solo per la durata dell’effettiva visita del nostro sito web (ad esempio per la memorizzazione dello stato di login o per la funzione del carrello della spesa e quindi per consentire l’utilizzo della nostra offerta online). In un cookie di sessione viene memorizzato un numero di identificazione unico, generato in modo casuale, chiamato ID di sessione. Inoltre un cookie contiene l’indicazione della propria origine e del periodo di conservazione. Questi cookie non possono memorizzare altri dati. I cookies di sessione vengono cancellati quando l’utente pone termine all’utilizzo della nostra offerta online e, ad esempio, si disconnette o chiude il browser.
Econda
Sulla base dei nostri legittimi interessi (cioè l'interesse all'analisi, all'ottimizzazione e al funzionamento economico della nostra offerta online ai sensi dell'art. 6 (1) p. 1 lit. f DS-GVO), vengono raccolti e memorizzati dati anonimizzati da soluzioni e tecnologie di econda GmbH e da questi dati vengono creati profili utente con pseudonimi. A questo scopo possono essere utilizzati i cookies, che permettono il riconoscimento di un browser Internet. I dati raccolti sono memorizzati in modo permanente e analizzati in modo pseudonimo. I visitatori di questo sito web possono opporsi a questa raccolta e memorizzazione di dati in qualsiasi momento per il futuro qui: http://www.econda.de/econda/datenschutz/widerruf-datenspeicherung.html
Memorizzazione dell'indirizzo IP
Un indirizzo IP è un numero unico che il provider di servizi Intenet assegna al computer dell’utente non appena viene creata una connessione a Internet. Alla visita del nostro sito web, l’indirizzo IP assegnato al computer dell’utente viene memorizzato in modo permanente sul nostro server. Questo indirizzo IP può essere utilizzato da noi nell’ambito di analisi statistiche e viene cancellato dai nostri server ed archiviato ad intervalli regolari (ogni sei mesi). I dati personali degli utenti, tuttavia, confluiscono nelle analisi sempre in forma anonima. L’indirizzo IP viene trasmesso a terzi solo nella misura in cui ciò è previsto dalla legge, oppure i dati vengono trattati da terzi per conto dell’avente diritto.
Google Analytics
Sulla base dei nostri interessi legittimi (ossia interessi di analisi, ottimizzazione e gestione economica della nostra offerta online ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett. f del GDPR) ci avvaliamo di Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google LLC (“Google”). Google utilizza i cookie. Le informazioni generate dai cookie sull'utilizzo del sito web da parte dell’utente sono di norma inviate e memorizzate su un server di Google negli Stati Uniti.
Google utilizzerà queste informazioni su nostro incarico allo scopo di valutare l'utilizzo della nostra offerta online da parte degli utenti, compilare report sulle attività svolte nell’ambito della stessa e per fornire a noi ulteriori servizi correlati all’utilizzo della stessa offerta e all’utilizzo di Internet. In tal caso è possibile che i dati elaborati vengano utilizzati per creare profili utente anonimi.
Utilizziamo Google Analytics per mostrare gli annunci pubblicitari lanciati da Google e dai suoi partner nell’ambito di servizi pubblicitari solo agli utenti che hanno mostrato interesse anche per la nostra offerta online o che hanno determinate caratteristiche (ad esempio interessi su determinati argomenti o prodotti stabiliti sulla base delle pagine web visitate) che trasmettiamo a Google (noti come “Remarketing Audiences” o “Google Analytics Audiences”). Con l’ausilio dei Remarketing Audiences intendiamo anche garantire che i nostri annunci soddisfino il potenziale interesse degli utenti senza risultare fastidiosi.
Usiamo Google Analytics solo con l’anonimizzazione dell’IP attivata. Ciò significa che l’indirizzo IP dell’utente verrà utilizzato da Google all'interno degli stati membri dell'Unione Europea, o di altri stati aderenti all'accordo sullo Spazio economico europeo, in forma abbreviata. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo viene trasferito a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato.
L’indirizzo IP trasmesso dal browser dell’utente non viene associato ad altri dati di Google. L'utente può impedire la memorizzazione dei cookies tramite l’apposita impostazione del software del proprio browser; l'utente può inoltre impedire la raccolta di dati generati dai cookie sull'utilizzo dell’offerta online e l'elaborazione di tali dati da parte di Google, scaricando e installando il plugin per il browser disponibile al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
Per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei dati da parte di Google, sulle possibilità di impostazione e sulle opzioni di opposizione si rimanda alle pagine web di Google: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/partners („Utilizzo di dati da parte di Google durante l’utilizzo degli utenti di pagine web o App di nostri partner“), https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it („Utilizzo di dati per finalità pubblicitarie“), https://adssettings.google.com/authenticated?hl=it („Gestione delle informazioni che Google utilizza per inserire messaggi pubblicitari“).
Google-Re/Marketing-Services
Sulla base dei nostri interessi legittimi (ossia interessi di analisi, ottimizzazione e gestione economica della nostra offerta online ai sensi dell’art. 6, par. 1 lett. f del GDPR) ci avvaliamo di servizi di marketing e remarketing (in breve “Google Marketing Services”) di Google LLC, 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA, (“Google”).
I Google Marketing Services ci consentono di selezionare in modo mirato gli annunci pubblicitari per il nostro sito web e su di esso, al fine di presentare agli utenti solo i contenuti che potenzialmente soddisfano i loro interessi. Se ad un utente vengono mostrati, ad esempio, annunci di prodotti ai quali si è interessato visitando altri siti web, in questi casi si parla di “remarketing”. Per tali finalità all’apertura del nostro o di altri siti web che abbiano attivato i servizi di marketing, Google crea immediatamente un codice e integra nei siti web interessati i cosiddetti “tag di (re)marketing” (grafici o codici invisibili, denominati anche “web beacon”). Con l’ausilio di questi codici, sul dispositivo dell’utente viene salvato un cookie, ovvero un piccolo file di testo, personalizzato (al posto dei cookie si possono utilizzare anche tecnologie simili). I cookie possono essere impostati da diversi domini, come ad esempio google.com, doubleclick.net, invitemedia.com, admeld.com, googlesyndication.com o googleadservices.com. In questo tipo di file vengono annotate informazioni riguardanti i siti web visitati dall’utente, i contenuti di suo interesse e le offerte visualizzate, oltre a dati tecnici come il tipo di browser e di sistema operativo, le pagine internet di riferimento, gli orari di consultazione e altre informazioni sull’utilizzo dell’offerta online. Vengono altresì rilevati gli indirizzi IP degli utenti sebbene, nell’ambito di Google Analytics, questi vengano abbreviati entro i confini degli Stati membri dell’Unione Europea o in altri paesi aderenti all’accordo sullo Spazio economico europeo. Solo in casi eccezionali, infatti, gli indirizzi IP vengono inviati per intero a un server di Google negli USA e lì abbreviati. L’indirizzo IP non viene associato ai dati dell’utente relativi ad altre offerte di Google. Google può comunque collegare le suddette informazioni a dati analoghi provenienti da altre fonti. Quando l’utente in seguito visiterà altri siti web, è possibile che gli vengano mostrati annunci mirati, ritenuti di suo interesse.
I dati degli utenti vengono elaborati in forma anonima dai Google Marketing Services, ovvero Google non salva né utilizza, ad esempio, nomi o indirizzi e-mail degli utenti, bensì solo i dati riferiti al profilo utente anonimo salvati all’interno del cookie. Ciò significa che Google non gestisce né visualizza le informazioni con riferimento a una persona realmente identificabile, ma solamente al proprietario del cookie, indipendentemente dalla sua identità. Diverso è se l’utente ha autorizzato esplicitamente Google a elaborare i suoi dati senza la relativa anonimizzazione. Le informazioni sugli utenti raccolte dai Google Marketing Services vengono trasmesse a Google e salvate sui suoi server negli USA.
Uno dei servizi marketing di Google che utilizziamo è il programma di advertising online “Google AdWords”. Nel caso di Google AdWords, ogni cliente riceve un altro “cookie di conversione”. Non è pertanto possibile tracciare i cookie attraverso i siti web dei clienti di AdWords. Le informazioni raccolte con l’ausilio dei cookie servono a elaborare statistiche di conversione per i clienti AdWords che hanno attivato la funzione di monitoraggio delle conversioni. I clienti AdWords possono così determinare il numero complessivo di utenti che hanno cliccato sul proprio annuncio e sono stati reindirizzati a una nuova pagina dotata di tag di monitoraggio delle conversioni, senza comunque ricevere informazioni personali identificative sugli utenti.
Utilizzando i Google Marketing Services è possibile inserire anche annunci pubblicitari di terzi tramite la funzione “DoubleClick”. DoubleClick utilizza dei cookie che consentono a Google e ai suoi siti partner di attivare degli annunci in base alle visite degli utenti di tali pagine web o di altri siti internet.
Utilizzando i servizi marketing di Google è possibile integrare anche annunci pubblicitari di terzi tramite la funzione “AdSense”. AdSense utilizza dei cookie che consentono a Google e ai siti suoi partner di attivare degli annunci in base alle visite degli utenti di tali pagine web o di altri siti Internet.
Possiamo utilizzare anche il servizio “Google Optimize”. Google Optimize, nell’ambito di cosiddetti "A/B-Testings", ci fornisce un riscontro degli effetti prodotti dai vari cambiamenti di un sito web (ad esempio cambiamenti dei campi di immissione, del design, etc.). Per poter effettuare questi test vengono memorizzati dei cookie sui dispositivi egli utenti. In tale contesto vengono trattati solo dati degli utenti in forma anonima.
Inoltre, possiamo utilizzare “Google Tag Manager”, uno strumento che ci consente di integrare e gestire nel nostro sito web i servizi di analisi e marketing di Google.
Utilizziamo Google Customer Match sulla base dei nostri legittimi interessi (cioè l'interesse all'analisi, all'ottimizzazione e al funzionamento economico della nostra offerta online ai sensi dell'art. 6 (1) lit. f. GDPR) usiamo Google Customer Match. A questo scopo, trasferiamo a Google Ads liste con dati utente criptati (ad esempio indirizzi e-mail). Google controlla quindi quali dati sono già noti (ad esempio a causa di account Google esistenti) e aggiunge questi utenti a una cosiddetta lista di Customer Match. In seguito, i dati criptati dei clienti vengono di nuovo cancellati automaticamente. Questo non dà a Google nuovi indirizzi! Le liste di corrispondenza anonime dei clienti ci permettono di fornire annunci pubblicitari più mirati in Google Search e nella Rete Display di Google.
Se si desidera opporsi alla pubblicità basata sugli interessi da parte dei servizi di marketing de Google, è possibile utilizzare le impostazioni e di le opzioni di opt-out fornite da Google: https://adssettings.google.com/authenticated?hl=it
Per ulteriori informazioni sull’utilizzo dei dati da parte di Google per scopi di marketing, si prega di visitare la pagina panoramica: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it. L’informativa sulla privacy di Google è disponibile all'indirizzo https://policies.google.com/privacy?hl=it.
Criteo
Tecnologie pixel di Criteo SA, 32 Rue Blanche, 75009 Paris, France ("Criteo") raccolgono e archiviano dati a scopi di marketing e ottimizzazione. Insieme a Criteo, determiniamo gli scopi e i mezzi dell’elaborazione e siamo quindi congiuntamente responsabili del trattamento.
I pixel inviano il tuo indirizzo IP, il Referrer URL del sito web visitato, il tempo in cui il pixel è stato visto, il browser usato e le informazioni sui cookie precedentemente impostate a un server web. Questi dati possono essere usati per creare profili di utilizzo sotto uno pseudonimo.
Le tecnologie pixel di Criteo ci permettono di valutare le nostre campagne pubblicitarie e i contenuti pubblicitari. Usando un algoritmo, Criteo analizza il comportamento di navigazione e può quindi mostrare consigli per prodotti mirati come banner pubblicitari personalizzati su altri siti web ("editori"). Puoi trovare ulteriori informazioni sulla tecnologia di Criteo nell'Informativa sulla privacy di Criteo (https://www.criteo.com/it/privacy/).
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Misure di sicurezza
In base all’art. 32 del GDPR, tenendo conto dello stato dell'arte e dei costi di attuazione, nonché della natura, dell'entità, del contesto e delle finalità del trattamento, oltre che del rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, mettiamo in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio. Fra queste misure rientrano, in particolare, quelle atte ad assicurare la riservatezza, l'integrità, la disponibilità dei dati mediante controllo dell'accesso fisico ai dati, e anche dell’accesso stesso che li riguarda, dell’immissione, trasmissione, della sicurezza, della disponibilità e della loro separazione. Abbiamo altresì adottato una procedura per garantire la tutela dei diritti degli interessati, la cancellazione dei dati e la reazione a situazioni che mettono a repentaglio la sicurezza dei dati. Inoltre teniamo conto dei principi della protezione dei dati personali già nello sviluppo, nella scelta di hardware, software e nelle procedure adottate conformemente al principio della protezione dei dati mediante una corretta progettazione tecnica e impostazioni predefinite atte a garantire la tutela dei dati (art. 25 del GDPR).
Fra le misure di sicurezza rientrano in particolare la trasmissione crittografata di dati fra il browser dell’utente e il nostro server. Grazie al metodo di cifratura SSL (Secure Socket Layer) i dati personali dell’utente trasmessi via Internet (nome, indirizzo e numero di telefono) ed eventuali informazioni bancarie o dati di carte di credito sono protetti in modo ottimale dagli accessi non autorizzati.
Diritti degli interessati
In base all’art. 15 del GDPR, l’utente ha il diritto di richiedere conferma di un eventuale trattamento di dati che lo riguardano e informazioni su tali dati, oltre ad altre informazioni e copia dei dati in base all’art. 15 del GDPR.
In base all’art. 16 el GDPR l’utente ha il diritto di richiedere il completamento dei dati o la rettifica di dati errati che lo riguardano.
Ai sensi dell'art. 17 del GDPR l’utente ha il diritto di richiedere che i dati che lo riguardano vengano immediatamente cancellati o, in alternativa, di richiederne la limitazione ai sensi dell'articolo 18 del GDPR.
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Diritto di opposizione
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