SICUREZZA E PROTEZIONE DEI DATI
Informativa sulla privacy per l'utilizzo dei dati
1. Panoramica
La seguente dichiarazione sulla protezione dei dati vi informa sulla natura e sull'entità del trattamento dei dati personali da parte di e-domizil AG, in qualità di responsabile, ai sensi della Legge sulla protezione dei dati (DSG) e dell'Ordinanza sulla protezione dei dati (DSV) e in conformità ai requisiti del Regolamento sulla protezione dei dati (DSGVO). I dati personali sono informazioni che possono essere attribuite direttamente o indirettamente all'utente o che possono essere attribuite all'utente stesso, come ad esempio il suo nome o il suo indirizzo e-mail. Insieme ad altre società, e-domizil AG è una società del gruppo e-domizil ed è direttamente controllata da e-domizil GmbH, Peter-Müller-Str. 10, 40468 Düsseldorf, Germania.
2. Il nome e i dati di contatto del titolare del trattamento e dei responsabili della protezione dei dati
La presente informativa sulla privacy si applica al trattamento dei dati da parte di e-domizil AG, Binzstr. 38, 8045 Zurigo, Svizzera (responsabile, di seguito "e-domizil", "noi", "ci"), raggiungibile all'indirizzo vermieter@e-domizil.ch, e al seguente sito web o applicazione: https://my.e-domizil.ch/.
Il responsabile della protezione dei dati del Gruppo e-domizil è responsabile di tutti i problemi di e-domizil e può essere contattato tramite datenschutz@atraveo.de, e-domizil GmbH, Peter-Müller-Str. 10, 40468 Düsseldorf, Germania.
3. Finalità del trattamento dei dati, basi giuridiche e interessi legittimi perseguiti da e-domizil o da un terzo, nonché categorie di destinatari
3.1 Richiamo del nostro sito/applicazione
Quando accedete al nostro sito/applicazione, il browser utilizzato sul vostro dispositivo finale invia automaticamente informazioni al server del nostro sito/applicazione e le memorizza temporaneamente in un cosiddetto file di log. Non abbiamo alcuna influenza su questo. Anche le seguenti informazioni vengono raccolte senza il vostro intervento e memorizzate fino alla loro cancellazione o alienazione automatica:
- l'indirizzo IP del dispositivo abilitato a Internet richiedente,
- la data e l'ora di accesso,
- il nome e l'URL del file recuperato,
- il sito web/applicazione da cui è stato effettuato l'accesso (URL di riferimento),
- il browser utilizzato e, se del caso, il sistema operativo del vostro computer abilitato a Internet, nonché il nome del vostro fornitore di accesso,
- il dispositivo finale utilizzato (ad esempio, desktop o smartphone),
- la lingua del browser in uso.
A questo punto, vorremmo sottolineare che non siamo in grado di trarre conclusioni dirette sulla vostra identità dai dati raccolti e che non lo faremo.
L'indirizzo IP del vostro terminale e gli altri dati sopra elencati vengono utilizzati da noi per i seguenti scopi:
- garantire una connessione fluida,
- garantire un uso confortevole del nostro sito web/app,
- valutazione della sicurezza e della stabilità del sistema.
L'indirizzo IP viene cancellato non appena non è più necessario per raggiungere lo scopo per cui è stato raccolto. Nel caso di raccolta di dati per la fornitura del sito web, ciò avviene al termine della relativa sessione. Nel caso della memorizzazione dei dati nei file di log, ciò avviene al più tardi dopo 6 settimane. La memorizzazione oltre questo periodo non ha luogo. In questo caso, gli indirizzi IP degli utenti vengono cancellati, in modo che non sia più possibile l'assegnazione dell'utente chiamante.
Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri partner nel corso del nostro rapporto commerciale con loro e con altre persone coinvolte, o che raccogliamo dai loro utenti nel funzionamento dei nostri siti web, app e altre applicazioni.
Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per offrire i nostri servizi di mediazione di alloggi per vacanze e per elaborare i contratti diretti a questo scopo, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali in patria e all'estero.
Inoltre, per il nostro sito web/applicazione utilizziamo i cosiddetti cookie, strumenti di tracciamento, metodi di targeting e plug-in per i social media. Le procedure esatte e il modo in cui i vostri dati vengono utilizzati a questo scopo sono spiegati in modo più dettagliato qui di seguito.
3.2 Creazione e utilizzo di un account utente; prenotazioni e richieste di prenotazione
3.2.1 Creazione di un account
Quando si crea un account utente con noi, trattiamo i dati personali, in particolare:
- quando si accede via e-mail, l'indirizzo e-mail.
Un account utente viene creato anche quando si inserisce il proprio indirizzo e-mail quando si effettua una prenotazione o una richiesta di prenotazione tramite il nostro sito web (vedere sezione 3.2.2.). Per questi servizi, la creazione di un account utente è necessaria per motivi tecnici, in cui vengono memorizzati l'indirizzo e-mail, il nome e i dati di viaggio. Ad ogni accesso vengono memorizzate informazioni tecniche sul vostro terminale e sul vostro browser, nonché informazioni sulle vostre ricerche. Ciò serve a migliorare l'esperienza dell'utente sul sito web e l'offerta nel suo complesso, nonché a proteggere la sua identità e a prevenire tentativi di frode.
I dati raccolti vengono cancellati al più tardi con la cessazione del contratto d'uso con la nostra piattaforma. La cancellazione dell'account utente e dei dati personali in esso contenuti avverrà su richiesta entro i termini di legge, a meno che la legge non preveda altri requisiti di conservazione.
3.2.2 Prenotazioni e richieste di prenotazione ed elaborazione dei pagamenti
Per le richieste di prenotazione, registriamo - principalmente per inoltrarle ai nostri partner e per poter offrire la nostra prenotazione diretta:
- i giorni di arrivo e partenza desiderati;
- nome e cognome;
- il numero di ospiti;
- il vostro indirizzo e-mail;
- (facoltativo) Il vostro messaggio al locatore.
Quando si effettua una prenotazione, registriamo anche:
- giorni di arrivo e partenza;
- il vostro indirizzo postale;
- il vostro numero di telefono;
- (opzionale) extra selezionati;
- il metodo di pagamento.
Se si effettua una prenotazione tramite noi, l'elaborazione del pagamento può essere effettuata in alternativa da un fornitore di servizi di pagamento con cui abbiamo stipulato un contratto di elaborazione degli ordini.
Questo fornitore di servizi di pagamento elabora tutti i dati (nome, dettagli del pagamento come informazioni sulla carta di credito/ bonifico bancario, indirizzo di fatturazione, informazioni sui cookie o altri dati) necessari per una transazione di pagamento sicura e valida, per il rilevamento delle frodi, per la valutazione del rischio o per il metodo di regolamento per effettuare il pagamento nell'ambito di una prenotazione pagando l'importo appropriato al partner corretto e la commissione di servizio, se applicabile, a e-domizil. Il processo inverso si applica alle cancellazioni quando viene richiesto un rimborso totale o parziale, in cui il fornitore di servizi di pagamento utilizza i dati di pagamento dell'utente per restituire l'importo del rimborso al suo conto originariamente utilizzato per il pagamento.
Desideriamo sottolineare che non raccogliamo i vostri dati di pagamento sensibili, come quelli della carta di credito.
I vostri dati saranno conservati secondo i termini di archiviazione e cancellazione validi per l'adempimento dei nostri obblighi legali, come in particolare per l'archiviazione dei documenti aziendali secondo la GeBüV e per la tenuta dei libri e della contabilità secondo l'articolo 962 OR e l'adempimento degli obblighi secondo il regolamento UE DAC 7, e quindi conservati in conformità con i termini legali.
3.3 Trattamento dei dati a fini pubblicitari
3.3.1 Invio della newsletter
Se vi siete registrati come locatori, riceverete via e-mail importanti informazioni sulla nostra collaborazione e sul miglioramento della presentazione online della vostra struttura ricettiva. Potete revocare in qualsiasi momento il consenso dichiarato al momento della registrazione nella nostra area riservata ai locatori, con effetto per il futuro. Tutto ciò che dovete fare è cliccare sul link di annullamento dell'iscrizione.
3.3.2 Diritto di obiezione
Potete opporvi al trattamento dei dati per le finalità sopra indicate in qualsiasi momento, gratuitamente, separatamente per il rispettivo canale di comunicazione e con effetto per il futuro. A tal fine, è sufficiente un'e-mail all'indirizzo vermieter@e-domizil.ch o una lettera postale all'indirizzo di e-domizil indicato al punto 2.
In caso di opposizione, l'indirizzo di contatto in questione sarà bloccato per l'ulteriore trattamento dei dati a fini pubblicitari. Desideriamo sottolineare che, in casi eccezionali, il materiale pubblicitario può essere inviato temporaneamente anche dopo il ricevimento della vostra obiezione. Ciò è tecnicamente dovuto ai tempi necessari per la realizzazione degli annunci pubblicitari e non significa che non daremo seguito alla vostra obiezione. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.
3.4 Cookie - Informazioni generali
Sul nostro sito web e nella nostra app utilizziamo cookie, pixel, web beacon o tecnologie simili. I cookie sono piccoli file creati automaticamente dal vostro browser e memorizzati sul vostro dispositivo quando visitate il nostro sito web o utilizzate la nostra app. I pixel e i web beacon sono piccoli grafici e codici utilizzati per misurare l'attività sul nostro sito web. Inoltre, pixel, web beacon e tecnologie simili sono inclusi nel termine "cookie".
I cookie non causano alcun danno al dispositivo finale, non contengono virus, trojan o altro malware. Nel cookie vengono memorizzate informazioni relative allo specifico dispositivo finale utilizzato. Tuttavia, ciò non significa che veniamo a conoscenza direttamente della vostra identità. Quando si richiama il nostro sito web o la nostra app, viene visualizzata una nota sull'uso dei cookie.
Alcuni cookie ci aiutano a fornire ai nostri utenti il miglior servizio possibile e funzionale, nonché un'esperienza sicura sul nostro sito web e nella nostra app (cookie funzionali). I cookie funzionali sono tecnicamente necessari in quanto consentono la sicurezza, l'esperienza dell'utente e le impostazioni (ad esempio, per effettuare una prenotazione, creare un account utente, memorizzare le ricerche preferite). Utilizziamo i cosiddetti cookie di sessione per riconoscere che avete già visitato singole pagine del nostro sito web o che avete già effettuato l'accesso al vostro account utente. Questi vengono cancellati automaticamente dopo che l'utente ha lasciato il nostro sito web. Inoltre, per adempiere ai nostri contratti con gli utenti, utilizziamo anche cookie temporanei che vengono memorizzati sul vostro terminale per un determinato periodo di tempo. Se visitate nuovamente il nostro sito web per utilizzare i nostri servizi, i cookie riconoscono automaticamente che siete già stati con noi e quali inserimenti e impostazioni avete effettuato per potervi fornire i nostri servizi. Se disponete di un account utente e siete connessi o attivate la funzione "resta connesso", le informazioni memorizzate nei cookie verranno aggiunte al vostro account utente.
D'altro canto, utilizziamo cookie analitici per registrare statisticamente l'utilizzo del nostro sito web e ottimizzare la nostra offerta, nonché cookie di marketing per visualizzare informazioni e contenuti personalizzati su misura per voi. Questi cookie vengono impostati solo se l'utente ha espressamente acconsentito. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento. La legalità del trattamento effettuato sulla base del consenso fino alla revoca non è pregiudicata. È possibile dichiarare la revoca in qualsiasi momento modificando le impostazioni dei cookie. Potete anche configurare il vostro browser in modo che non venga memorizzato alcun cookie sul vostro dispositivo finale o che venga sempre visualizzato un avviso prima della creazione di un nuovo cookie. Tuttavia, la disattivazione completa dei cookie può comportare l'impossibilità di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web o della nostra app.
Il periodo di conservazione dei cookie dipende dalla loro finalità ed è pertanto variabile. In ogni caso, i cookie vengono eliminati automaticamente dopo un determinato periodo di tempo. Di seguito troverete informazioni più dettagliate su tutti i cookie analitici e di marketing da noi utilizzati.
3.5 Cookie e strumenti analitici
Ai fini della progettazione orientata alla domanda e dell'ottimizzazione continua dei nostri siti web e delle nostre app, utilizziamo cookie e strumenti (tool) che ci consentono di analizzare l'utilizzo del nostro sito web e delle nostre app, a condizione che l'utente abbia dato il proprio consenso.
3.5.1 Google Analytics
Utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi web di Google. Nel processo vengono creati profili di utilizzo pseudonimizzati e vengono utilizzati dei cookie. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte dell'utente, come ad esempio
- tipo/versione del browser,
- sistema operativo utilizzato,
- URL di riferimento (la pagina visitata in precedenza),
- nome host del computer di accesso (indirizzo IP),
- ora della richiesta del server,
vengono trasmessi a un server di Google negli USA e lì memorizzati. Google rispetta le disposizioni sulla protezione dei dati secondo le clausole contrattuali standard. Google lavora per nostro conto.
Le informazioni vengono utilizzate per valutare l'uso del sito web, per compilare rapporti sull'attività del sito web e per fornire altri servizi relativi all'uso del sito web e di Internet ai fini della ricerca di mercato e della progettazione orientata alla domanda di queste pagine Internet. Queste informazioni possono anche essere trasferite a terzi se ciò è richiesto dalla legge o se terzi trattano questi dati per nostro conto. In nessun caso il vostro indirizzo IP verrà unito ad altri dati di Google. Gli indirizzi IP vengono anonimizzati in modo che non sia possibile un'attribuzione (il cosiddetto mascheramento IP).
Potete rifiutarvi di usare i cookie selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser; tuttavia, tenete presente che in tal caso potreste non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Potete anche impedire la raccolta dei dati generati dal cookie e relativi al vostro utilizzo del sito web (compreso il vostro indirizzo IP) e l'elaborazione di questi dati da parte di Google scaricando e installando questo componente aggiuntivo del browser (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it).
In alternativa al componente aggiuntivo del browser, in particolare per i browser dei dispositivi mobili, è possibile impedire la raccolta dei dati da parte di Google Analytics facendo clic sul link. Verrà impostato un cookie di opt-out che impedirà la futura raccolta dei vostri dati durante la visita di questo sito web. Il cookie di opt-out è valido solo per questo browser e solo per il nostro sito web e viene memorizzato sul vostro dispositivo. Se si cancellano i cookie in questo browser, è necessario impostare nuovamente il cookie di opt-out. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati in relazione a Google Analytics sono disponibili qui: https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it.
3.5.2 Google Tag Manager
Utilizziamo Google Tag Manager. Attraverso questo servizio di Google, i tag dei siti web possono essere gestiti tramite un'interfaccia. Vengono implementati solo i tag, ossia non vengono impostati cookie e non vengono raccolti dati personali. Il Tag Manager si occupa di attivare altri tag, che a loro volta possono raccogliere dati. Google Tag Manager non accede a questi dati. Se è stata impostata una disabilitazione a livello di dominio o di cookie, questa rimarrà attiva per tutti i tag di tracciamento implementati con Google Tag Manager. Per ulteriori informazioni, consultare le Linee guida per l'utilizzo di Google Tag Manager: https://www.google.com/tagmanager/use-policy.html.
3.5.3 Google Looker Studio
Possiamo utilizzare un ulteriore strumento di gestione dei dati (Google Looker Studio) per creare visivamente report personalizzati e cruscotti dinamici interattivi. In questo caso utilizziamo i dati di Google Analytics e le interfacce con altre fonti di dati.
Ulteriori informazioni sull'uso di Google Looker Studio sono disponibili qui: https://support.google.com/datastudio/answer/6283323?hl=it
3.6 Cookie di marketing
Le misure di marketing e di targeting elencate di seguito e da noi utilizzate vengono eseguite sulla base dell'articolo 31, comma 2, lettera b. DSG, nella misura in cui l'utente ha dato il proprio consenso. Il targeting ha come scopo la pubblicità mirata. Attraverso le misure di marketing e di targeting utilizzate, vogliamo assicurarci che vi venga mostrata sui vostri dispositivi finali una pubblicità orientata ai vostri interessi.
3.6.1 Google Ads
e-domizil utilizza il servizio AdWords di Google e utilizza il monitoraggio delle conversioni per misurare l'efficacia di singoli annunci, offerte e funzioni. A tal fine viene impostato un cookie non appena si clicca su un annuncio di Google. Questo cookie non viene utilizzato per l'identificazione personale, ma per determinare se l'utente ritorna alla pagina con l'offerta specifica durante la validità del cookie di 30 giorni.
Ogni cliente AdWords riceve un cookie diverso. I cookie non possono quindi essere tracciati attraverso il sito web dei clienti AdWords. Le informazioni raccolte tramite il cookie di conversione vengono utilizzate per creare statistiche di conversione per i clienti AdWords che hanno optato per il conversion tracking. In questo modo si apprende il numero totale di utenti che hanno fatto clic su un annuncio e sono stati reindirizzati a una pagina contrassegnata da un tag di monitoraggio delle conversioni.
È possibile impedire in modo permanente la memorizzazione del cookie di conversione di Google modificando di conseguenza il software del browser. L'informativa sulla privacy di Google sul monitoraggio delle conversioni è disponibile qui: https://services.google.com/sitestats/it.html.
3.6.2 Google AdSense
Utilizziamo Google AdSense per visualizzare gli annunci pubblicitari sul nostro sito web. Questo ci permette di mostrarvi pubblicità che potrebbero interessarvi. Questi annunci sono riconoscibili dalla dicitura "Annunci Google". A tale scopo Google utilizza web beacon e imposta cookie (si veda il paragrafo 3.5.). Le informazioni generate dai cookie e dai web beacon sull'utilizzo del sito web (compreso il vostro indirizzo IP) e sulla consegna dei formati pubblicitari saranno trasmesse e memorizzate da Google su un server negli Stati Uniti. Queste informazioni possono essere trasmesse a terzi da Google.
Abbiamo attivato gli annunci di terze parti di Google AdSense. I dati possono essere trasferiti a fornitori terzi (indicati su https://support.google.com/dfp_sb/answer/94149).
È possibile impedire a Google AdSense di installare i cookie disabilitando gli annunci basati sugli interessi di Google tramite il link http://www.google.com/ads/preferences.
Per ulteriori informazioni e per l'informativa sulla privacy, consultare l'informativa sulla privacy di Google all'indirizzo: https://www.google.com/policies/technologies/ads.
3.6.3 Opzione Obiezione/Opt-Out
È possibile disattivare le tecnologie di targeting spiegate effettuando l'impostazione dei cookie appropriata nel browser (vedere anche la sezione 3.5.). Avete anche la possibilità di disattivare la pubblicità basata sulle preferenze utilizzando il seguente gestore di preferenze: https://www.youronlinechoices.com/ch-it/le-tue-scelte.
4. Utilizzo di servizi e plugin di terze parti
4.1 Google Maps
Utilizziamo il servizio di mappe dell'API di Google Maps per visualizzare mappe interattive per la visualizzazione dei risultati della ricerca di alloggi per le vacanze direttamente sul sito web e consentire un comodo utilizzo delle funzioni delle mappe. Per utilizzare le funzioni di Google Maps, il vostro indirizzo IP e le informazioni sull'utilizzo delle mappe da parte del vostro browser vengono trasmessi a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzati.
Inoltre, la mappa di Google Maps integra anche i cosiddetti Google Fonts. Si tratta di font di Google. Per visualizzare i Google Fonts sulla mappa di Google Maps, viene stabilita anche una connessione dal vostro browser al server di Google e il vostro indirizzo IP viene trasmesso dal vostro browser a Google per un'elaborazione indipendente dei dati. Si applicano anche le ulteriori condizioni di utilizzo e l'informativa sulla privacy di Google Maps/Google Earth.
Le condizioni di utilizzo di Google Maps sono disponibili qui: https://www.google.com/intl/ch_it/help/terms_maps/. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla privacy di Google (https://policies.google.com/privacy?hl=it).
4.2 Google Fonts
Sul nostro sito web utilizziamo font di Google ("Google Fonts").
A tal fine, quando si richiama e-domizil, il browser carica il font richiesto nella cache del browser. Ciò è necessario affinché il browser possa visualizzare una rappresentazione visivamente migliore dei nostri testi. Se il browser non supporta questa funzione, il computer utilizza un font standard per la visualizzazione. L'integrazione di questi font avviene tramite una chiamata al server, di solito un server di Google negli Stati Uniti. Questo trasmette al server quale sito web di e-domizil avete visitato.
Quando il sito web viene richiamato, gli utenti non inviano alcun cookie all'API di Google Fonts. I dati trasmessi in relazione alla chiamata vengono inviati su domini specifici della risorsa, come fonts.googleapis.com o fonts.gstatic.com. Non sono associati ai dati che possono essere raccolti o utilizzati in relazione all'uso parallelo dei servizi Google autenticati, come Gmail. È possibile impostare il browser in modo che i font non vengano caricati dai server di Google.
e-domizil utilizza Google Fonts nell'interesse di una presentazione accattivante dell'offerta online.
Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy di Google (https://policies.google.com/privacy?hl=it).
4.3 Font Awesome
Per visualizzare in modo ottimale le icone del nostro sito web, utilizziamo gli elementi visivi di Font Awesome. Quando si accede al nostro sito web, non viene stabilita alcuna connessione al server di Font Awesome.
5.Gruppo di aziende
e-domizil è una società del Gruppo HomeToGo. Occasionalmente condividiamo i dati personali dell'utente con le nostre affiliate all'interno del Gruppo HomeToGo. Il Gruppo HomeToGo comprende tutte le società (attuali e future) controllate direttamente o indirettamente da HomeToGo GmbH ("HomeToGo") o sotto il comune controllo di HomeToGo. Il trasferimento dei dati all'interno del gruppo di società avviene per le seguenti finalità:
a) Fornitura dei nostri servizi di intermediazione e della nostra piattaforma.
b) Fornitura di servizi nell'ambito del servizio clienti.
c) Invio di pubblicità con il vostro consenso o se consentito dalla legge applicabile.
d) Analisi, ottimizzazione e miglioramento del nostro sito web (e dell'applicazione).
e) Indagini e accertamenti su frodi e attività illegali.
f) Conformità (rispetto e adesione alle leggi).
Il trasferimento dei dati ci consente di adempiere agli obblighi contrattuali derivanti dalle nostre condizioni di utilizzo.
6. I vostri diritti
6.1 Panoramica
Oltre al diritto di opporsi al nostro trattamento dei dati, in particolare per finalità di marketing diretto, di profilazione per la pubblicità diretta e per altri interessi legittimi nel trattamento, l'utente ha i seguenti ulteriori diritti se sono soddisfatti i rispettivi requisiti legali:
- Diritto all'informazione sui vostri dati personali da noi memorizzati ai sensi dell'articolo 25 DSG e dell'articolo 16ss. DSV.
- Diritto alla rettifica dei dati inesatti o al completamento dei dati corretti ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 5, DSG.
- Diritto alla cancellazione dei vostri dati da noi memorizzati ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 5, DSG.
- Diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell'articolo 28f. DSG e articolo 20ss. DSV.
6.2 La percezione
L'esercizio di tali diritti richiede di norma che l'utente dimostri chiaramente la propria identità (ad esempio, mediante una copia della carta d'identità, qualora la sua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per esercitare i vostri diritti, potete contattarci all'indirizzo indicato al punto 1.
Inoltre, ogni interessato ha il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati. L'autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (https://www.edoeb.admin.ch).
7. Modifiche
La presente informativa sulla privacy può essere modificata in qualsiasi momento senza preavviso. Si applica la versione attuale pubblicata sul nostro sito web.
Versione 2 - Valida dal settembre 2024